MASCHERE – Una tradizione brasiliana

Location

Galleria Siniscalco

Data
19 aprile - 2 maggio 2013
Indirizzo
Via Carlo Poerio, 116
Napoli

Print pagePDF pageEmail page

Ispirata alle tradizionali celebrazioni delle Folias de Reis, la mostra è organizzata e promossa dalla UERJ – Universidade do Estado do Rio de Janeiro, Brasile e dall’Associazione Culturale ArteAs di Maurizio Siniscalco.
Di origini portoghesi, le Folias de Reis (o Giornate dei Re Magi) rappresentano i festeggiamenti legati alla celebrazione del Natale; una tradizione portata in Brasile dai colonizzatori portoghesi ancora prima della formazione dell'identità culturale brasiliana, e che rimane ancora viva nel folklore di molte regioni del paese.

A metà strada tra celebrazione sacra e rito profano, ogni anno, dal 24 dicembre al 6 gennaio, un numeroso e colorito gruppo di musicisti, strumentisti e cantanti si sposta di casa in casa, cantando e celebrando la nascita di Gesù.
Artisti mascherati che danzano e declamano versi, tradizionali o improvvisati, denominati chulas, animati da una profonda religiosità, espressa in musica, pantomime, abiti colorati, visite alle case dove c'è un presepe per una folkloristica e gioiosa ricostruzione del viaggio e della visita dei Re Magi a Betlemme.
Con costumi colorati e maschere fatte con diversi tipi di pelle di animali come il montone, la capra, il bradipo e il bue, questi personaggi uniscono il sacro al profano, la giocosità alla contrizione, la terra al cielo, l’uomo a Dio.

L’esposizione presenta 20 maschere, caratterizzate da un grande impatto materico e cromatico, oltre a 13 fotografie, 3 costumi, oggetti e utensili utilizzati durante i festeggiamenti, una bandiera e un video-documentario con la rappresentazione delle performance tradizionali che fanno parte della cultura popolare brasiliana.

MAURIZIO SINISCALCO
Curatore della Mostra

Info

Mostra a cura di
Maurizio Siniscalco
Ricardo Gomes Lima

Coordinamento generale
Marco Polito

Organizzazione
> ArteAs Associazione Culturale di Maurizio Siniscalco
> UERJ – Universidade do Estado do Rio de Janeiro

Catalogo
UERJ – Universidade do Estado do Rio de Janeiro

Allestimento mostra
ArteAs
Józef Czerw

Ufficio stampa /info
ArteAs